Per Hotel, Location eventi,
Ristoranti e Catering
trovare nuovi clienti
non è mai stato così semplice

Per Hotel,
Location eventi,
Ristoranti e
Catering trovare
nuovi clienti
non è mai stato
così semplice

Facilito le strutture ricettive

In qualità di consulente esterno, facilito albergatori, titolari di location per eventi, ristoratori e catering a intercettare nuovi clienti e a fidelizzarli.

Vi promuovo e vi rappresento attraverso un processo di sviluppo commerciale costante, su tutto il territorio italiano. La mia attività viene svolta attraverso visite presso aziende, società, associazioni, enti istituzionali, società sportive e realtà di settori diversi, che cercano soluzioni di Hospitality.

Hospitality Coach

Sviluppo commerciale
e fidelizzazione
del cliente

Hai necessità di potenziare il reparto vendite?
Potremo fare qualche giornata di affiancamento per capire bene le tue necessità.
Di seguito ad una prima fase di analisi, potrò fornirti una relazione chiara sui seguenti punti:

 

Reputazione: come sono percepiti esternamente servizi e performance della tua struttura
Punti di forza e potenziale da sviluppare: quali sono le migliori caratteristiche della tua struttura e del tuo personale su cui devi puntare per avere successo
Margini di miglioramento:  su cosa e come intervenire per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se vorrai allenare il tuo team ad acquisire e fidelizzare clientela potrai scegliere tra i seguenti step:

Hospitality Coaching 2019 -2020

Sessione di affiancamento

GDV 1

Come ampliare il Portafoglio Clienti e aumentare il fatturato annuale.

Nel primo step vedremo:

  • come creare una lista clienti da contattare
  • in quali momenti è produttivo contattare e ricontattare le aziende
  • come porsi per una comunicazione utile ed efficace
  • come intercettare il referente chiave dell’azienda
  • come programmare l’agenda appuntamenti, ottimizzando tempo e risorse
  • come programmare i follow-up

Nel secondo step capiremo che:

  • il primo successo è entrate in azienda e parlare con la persona giusta
  • non dobbiamo sprecare questa grande opportunità, pertanto dovremo ascoltare bene e capire le reali necessità dell’azienda
  • acquisire il cliente dipenderà da come gestiremo le informazioni che abbiamo raccolto

Sessione di affiancamento

GDV 2

Acquisire un cliente e fidelizzarlo: personale qualificato, risorse economiche, tempo prezioso.

  • Istruiremo e coinvolgeremo tutto il team nella nostra mission. Saranno previste sessioni diverse e separate per ogni reparto: reception( front e back office), commerciale, meeting, ristorante, bar, housekeeping, manutenzione, economato
  • responsabilizzeremo lo staff e lo renderemo consapevole del valore che ha il cliente per l’hotel e per il dipendente
  • ricorderemo come accogliere il cliente e come porsi in tutti i momenti, comprese le situazioni impreviste
  • simuleremo un team vincente, attraverso esempi pratici e capiremo quali saranno le regole da seguire al fine di non vanificare l’investimento sulla risorsa commerciale

Sessione di affiancamento

GDV 3

Il tuo staff rappresenta la tua azienda: l’azienda è il cliente.

Scopriremo:

  • quali azioni del personale fidelizzano il cliente e generano un passaparola positivo e nuove opportunità di vendita
  • quali azioni del personale mettono gravemente a rischio l’azienda generando un passaparola negativo, vanificando buoni propositi e investimenti
  • quali caratteristiche devono avere le persone per lavorare a contatto con il cliente e quali doti cercare per le assunzioni
  • come programmare la formazione del personale per avere un team vincente

N.B.: in ogni sessione sarà prevista la presenza di special guest, responsabili eventi o dell’ufficio acquisti di importanti realtà del territorio, nazionali e multinazionali.

Start Up

Per strutture ricettive nuove o in ristrutturazione

Un aiuto per il tuo nuovo progetto

Un aiuto per il tuo
nuovo progetto

Un aiuto per il tuo nuovo progetto

Se stai ristrutturando il tuo albergo o devi aprire una nuova struttura ricettiva, potrò affiancarti durante la fase progettuale e nello specifico mi occuperò di:

  • analizzare il territorio circostante
  • analizzare i competitor
  • conoscere la domanda e i potenziali clienti
  • definire la politica tariffaria
  • affiancare e allenare il personale nelle vendite
  • stabilire una politica vincente sullo sviluppo commerciale e la fidelizzazione del cliente

Lavorando insieme sui punti sopra elencati, iniziando almeno un anno e mezzo prima rispetto alla data della nuova apertura, potremo pianificare correttamente le vendite, con l’obiettivo di avere un’occupazione alta ed un buon revenue sin dai primi giorni di apertura.
Potremo infine organizzare la festa di inaugurazione attraverso inviti mirati.

Mystery Guest

Il punto di vista di chi lavora all’interno di un albergo, una location per eventi o un ristorante, è spesso tecnico e legato alle abitudini acquisite nel corso del lavoro.

Il proprietario, o il direttore, o il dipendente hanno pertanto un metro di valutazione diverso da quello del cliente, che invece giudica ogni cosa in maniera soggettiva,  basandosi sui propri bisogni.

Ecco perché nessuna delle due parti potrà esprimere un giudizio obiettivo al 100% sui principali standard di qualità variabili, che determinano la reputazione di una struttura ricettiva:

  • gentilezza ed efficenza del personale
  • pulizia e comfort degli ambienti
  • diversificazione dei servizi offerti

Vuoi fare un test?

Se hai necessità di fare un test sui reparti della tua struttura ricettiva, contattami per pianificare una Mystery experience. Potrò fornirti un’analisi dettagliata sulle aree seguenti:

  • accoglienza e ricevimento
  • booking telefonico, via posta elettronica, comparato alle vendite sul tuo sito
  • Camere
  • Housekeeping e manutenzione
  • Servizi Meeting
  • Bar e Ristorante

Contatti

Compila il form per ricevere informazioni e programmare un incontro.

Via Felice Cavallotti, 3 – 40134 Bologna
P.IVA 03764231209

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